Skip to main content

Siti di incontri in italia, il nostro punto di vista

Oggigiorno viviamo nella cosiddetta era 3.0, periodo storico nel quale tutto è connesso e tutti sono collegati, in un modo o nell’altro, tra di loro.
Infatti la tecnologia che dagli inizi degli 2000 è approdata in modo preponderante nella quotidianità di tutti noi, è riuscita a cambiare profondamente le abitudini e la vita di ogni singolo individuo, rivoluzionando il modo di approcciarsi e relazionarsi con le persone.
I dispositivi che oggi abbiamo a disposizione ci permettono di connetterci con persone che si trovano a migliaia di chilometri da noi, dimezzando le distanze. Se prima i telefoni erano visti come dei semplici mezzi per fare telefonate e al massimo scambiare qualche messaggio oggi, anche merito dello sviluppo di numerose piattaforme dedicate, attraverso gli smartphone è possibile scambiarsi foto, video, condividere ogni singolo momento della giornata con chiunque desideriamo, far partecipi gli altri delle nostre emozioni.
Tutto questo ha portato alla creazione di numerose e svariate piattaforme di dating online, ovvero dei siti specializzati per permettere agli individui di incontrarsi online e, perché no, approfondire la loro conoscenza al di fuori del web.

I siti di incontri al giorno d’oggi

Il fenomeno dei siti di incontri online nel nostro paese, nonostante siano ancora da molti visti come piattaforme utili solamente per organizzare scappatelle extraconiugali ed occasionali, in realtà si rilevano luoghi nei quali milioni e milioni di italiani riescono non solo a trovare l’amore, bensì anche ad instaurare amicizie durature nel tempo.
Quello del dating online si è velocemente trasformato in un vero e proprio fenomeno di massa, che nel giro di pochi anni ha coinvolto così tante persone da diventare uno delle maggiori modalità di socializzazione del ventunesimo secolo.
La così grande ascesa di questo tipo di piattaforme, utilizzate indiscriminatamente da individui di tutti i sessi e di tutte le età, anche dai giovanissimi, è dovuta al semplice ma non poi così scontato fatto che, effettivamente, conoscere persone che siano affini ai proprio gusti è molto più semplice rispetto ai contatti personali.
In un’era nella quale i social network dominano sulla mentalità delle persone, e in cui i rapporti personali sono sempre più astratti, in molti approcciano all’uso dei siti di incontri online perché attraverso di loro si può entrare in contatto con persone molto lontane da noi, che non avremo mai conosciuto se non in questo modo.
Inoltre iscriversi ad un portale di incontri online sicuramente richiede meno sforzo fisico e mentale rispetto ad impegnarsi a conoscere persone nuove al bar, senza contare minor spreco di tempo, che nel mondo frenetico e sempre in corsa di oggi è un fattore sempre più fondamentale.
Inoltre i siti di incontri online non sono utilizzati solo esclusivamente da persone che desiderano trovare l’amore della vita o stringere dei legami di amicizia, bensì sono molto apprezzati anche da tutti coloro che non hanno ne tempo ne voglia di avere delle relazioni stabili, ma che al contempo desiderano dei partner sessuali occasionali, con i quali passare qualche ora di divertimento e relax senza nessun impegno.

Il boom dei siti di incontri in Italia

Gli italiani è risaputo in tutto il mondo, sono un popolo caldo, emozionale e focoso, e in quale altro paese i siti di incontri online potevano essere più azzeccati?
L’Italia è uno dei paesi europei in cui il tasso di persone che hanno usato e usano costantemente questa tipologia di piattaforme arriva al 35%, un trend davvero interessante che dimostra ed afferma molto. Questo 35% si divide in un 28% di utilizzatrici del gentil sesso, mentre un bel 43% di utilizzatori uomini.
Come spesso accade per tutto quello che riguarda la tecnologia, anche nel fenomeno del dating online sono i giovanissimi a farne un uso più intenso e costante. I più giovani infatti sono coloro alla ricerca di emozioni nuove, incontri occasionali, divertimento e con la voglia di allargare i proprio orizzonti, e su questo tipo di piattaforme trovano sicuramente terreno fertile.
Una delle piattaforme che più si distingue nel panorama italiano dei portali di dating online è senza dubbio Siti-per-incontri.info, punto di riferimento per tutti coloro che sono in cerca di siti per incontri online.
Insomma, noi italiani siamo un popolo amante delle relazioni interpersonali, amichevole e a cui piace il contatto, specialmente se fisico, e i siti di incontri online ci permettono di socializzare e dare vita a nuove e svariate emozioni che sarebbe stato impossibile provare altrimenti.

Incontri online, un’evoluzione continua delle piattaforme

Questo tipo di piattaforme negli anni hanno visto una crescita esponenziale grazie alla combinazione di diversi fattori. Grazie a questo i siti di incontri online hanno potuto investire sul loro funzionamento, implementando quelle che sono le funzioni da poter offrire agli utenti, con l’unico fine di semplificare ed agevolare gli incontri.
Infatti uno dei principali motivi per cui questi siti sono diventati sempre più utilizzati ed apprezzati dalla massa è il fatto che permettono di far incontrare persone in base ai propri gusti e preferenze.
Questo vuol dire che, in fase di iscrizione ad un qualsiasi portale di incontri online, è possibile immettere le proprie preferenze relative ai gusti estetici, di età e di sesso, in base ai quali il sistema vi fornirà solo i profili delle persone che rispettano i canoni immessi. In questo modo è molto più semplice trovare le persone più affini ai gusti personali, evitando anche situazioni di disagio.
Ma quali sono i reali motivi che spingono gli individui ad iscriversi ai siti di incontri online? Andiamoli a scoprire

Piattaforme di incontri online: perché vengono usate

Le motivazioni che spingono le persone ad approcciare a quello di un modo totalmente nuovo di incontrare altri individui sono varie e svariate. Andiamone a scoprire qualcuna.

Incontri d’amore

Nonostante in molti siano ancora scettici sul fatto che sia possibile trovare l’amore sui siti di incontri sul web, i dati parlano chiaro, le relazioni che nascono da queste piattaforme sono circa 1 su 3.
A pensarci bene i siti e app di dating offrono moltissimi vantaggi nel conoscere persone che rispecchiano il più possibile i propri gusti personali, potendo “scegliere” chi rispecchia di più i nostri canoni estetici e comportamentali.
Inoltre permette di ampliare notevolmente i propri confini e le possibilità di conoscere persone al di fuori della nostra cerchia ristretta, perché si sa, l’amore della vita non sempre è quello della porta accanto.
Fattore da molti sottovalutato, ma estremamente importante è che i siti di incontri online sono il terreno ideale per tutte quelle persone piuttosto introverse e timide, che faticano ad andare in un bar e fare conoscenza come se nulla fosse. Infatti per tutti i più timidi questi portali possono rappresentare un modo per combattere le proprie insicurezze, imparando ad esporsi in modo graduale, per poi pian piano passare ad oltre.

Avventure occasionali

Come esistono persone che vogliono trovare l’amore della vita, esistono anche quelle che sono in cerca di avventure sessuali, senza impegno e con il solo obiettivo di divertirsi.
Anche in questo caso i portali di incontri online offrono una scelta molto vasta, mettendo in comunicazione individui che desiderano solo una cosa, divertimento. Infatti questi siti sono perfetti per tutti coloro che vogliono scappare dalla monotonia di ogni giorno, dalla solita e snervante routine e con la voglia di mettere in pausa la propria vita con delle scappatelle extraconiugali.
Il vantaggio nell’usare il dating online per incontri di sesso occasionali sta nel fatto che in questi posti si possono conoscere persone persone con le nostre stesse intenzioni e desideri, in modo da non cadere in spiacevoli ed imbarazzanti equivoci, oltre che a risparmiare moltissimo tempo.